Nel 1953 il Cavaliere Ippolito Matricardi diede inizio ad un sogno, acquistando un piccolo autocarro ed avviando un’azienda di trasporto. Per essere di supporto all’allora crescente industria calzaturiera, creò un collegamento tra regioni Marche – Toscana.
Negli anni 80 entrarono nell’azienda i figli del Cavaliere Ippolito, Giuseppe e Rossano, iniziando così a creare un gruppo sempre più strutturato con l’intento di capire e soddisfare le esigenze in continua crescita delle regioni da loro servite.
Nel 2004 i soci decidono di dividere quello che era diventato un gruppo di 6 aziende. Al momento della divisione Giuseppe Matricardi si consulta e si confronta con i figli per decidere cosa e come fare. La situazione è subito chiara. Si vuole creare una società che non sia più un semplice fornitore per i clienti ma un vero e proprio partner per il loro business.
Nasce così nel 2005 la Matricardi Spa e la definizione del nuovo assetto proprietario con il quale si determina il passaggio generazionale.